mercoledì 22 ottobre 2014

Torta di ....

E' successo che stavo preparando la zucca per omogenizzarla e darla alla bimba più piccola.
E' successo che l'avevo lasciata in forno un po' meno del solito.
E' successo che una volta cotta e frullata avesse più la consistenza di carote scottate che non quella di un omogenizzato di zucca...
Era già nel Bimby, era già frullata e, mentre io e la piccola la mangiamo senza problemi, la primogenita e il consorte la snobbano regolarmente e così...
.... è nata la Torta di Carote con Variazione , o forse è meglio dire con molte variazioni.
Dunque: sono partita dalla ricetta della torta di carote che trovate a questo link che rimanda a Giallo Zafferano, poi mi sono accorta di non avere le mandorle e nemmeno l'olio di semi... fa niente, tanto non avevo nemmeno le carote e tanto valeva buttarsi !!
Così ecco la mia ricetta per una gustosa

Torta di Zucca 

1/2 zucca violina ( io ho usato quella, ma probabilmente con la qualità Delica/ Giapponesina verrebbe altrettanto bene, forse ci sarebbe da ridurre ulteriormente lo zucchero dato che è più dolce) 
300 gr. di farina
150 gr. di zucchero di canna 
1 bustina di lievito in polvere 
3 uova
Qualche goccia di essenza di vaniglia 
90 gr. olio e.v.o.
50 gr. di cocco grattuggiato 

Ecco, ho buttato il tutto dentro il Bimby e amalgamato, poi ho versato l'impasto nella teglia a cuore, cotto in forno statico a 180° e raccontato ai due recalcitranti-seppur-golosi partigiani dell'anti-zucca che era una torta di carote...il risultato ? 
Non sono riuscita a fare una foto della torta intera !!


"Sfornata e divorata è stata " direbbe Maestro Yoda ! 

Nessun commento: