martedì 10 marzo 2009

Muffins leggeri ?


Ecco che mi accingo a postare una nuova ricettina dolce.
Devo ringraziare Maya e Alessandra che partecipano molto attivamente e hanno gradito l'uso del microonde anche per i dolci!
In effetti è fantastico perchè in pochi minuti si hanno preparazioni ottime!!
Oggi ecco a voi i Muffins con yogurt e olio di soia ( così partecipo alla raccolte del "Le pappe di Alessandra").

Muffins allo yogurt

Ingredienti: 270 gr. farina
2 cucc.ini da caffè di lievito
175 gr. zucchero semolato
80 ml. olio di soya
2 uova
200 ml. yogurt

Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere tutti gli altri alimenti. Il composto deve risultare molto morbido, anzi praticamente liquido, nel caso non vi sembrasse adeguato potete allungarlo con un po' di latte o un altro po' d'olio ( io ho fatto così). Ora siete pronte per versare il vostro composto nei vostri bellissimi stampini rigorosamente in silicone e infornare...ovviamente nel magico forno a microonde! Temperatura a 650w per 5 minuti, poi sfornare e pappare.
Io ho usato lo yogurt con i frutti di bosco e questo ha conferito anche un bel colore ai muffins, se no vengono mooolto chiari perchè il micro lascia praticamente il colore dell'impasto inalterato. Una raccomandazione: non provate a usare la cottura combinata micro più grill: cuociono tantissimo al centro così diventano durissimi, non cattivi, ma semplicemente vanno smaciullati per poterli mangiucchiare, tra l'altro risultano idrorepellenti: li ho tuffati nel latte e ne sono usciti ancora come biscotti di piombo!!
Beh, spero vi piacciano!! A me tantissimo, restano così sofficiosi!!

Grazie alla dolcetteria, da cui ho tratto ispirazione per le proporzioni tra gli ingredienti!

8 commenti:

Le Pappe di Alessandra! ha detto...

Ti ringrazio tantissimo!!!E' una ricetta fantastica e leggera!
Devo farti i complimenti,e penso proprio che a breve li proverò!!!
Me li metto in raccolta bella!!!
Grazie ancora!!!!

Maya ha detto...

Segnaaaaaa! ho copiato anche questi....;*

Tomato&Basil ha detto...

buoni, deliziosi! io adoro i muffin e li faccio spesso di tutti i tipi, sia dolci, sia salati. La tua ricetta é da provare! Un bacio, Kiki

sweetcook ha detto...

Ottimi per due motivi: perchè sono leggeri e perchè sono velocissimi!! Grazie:)

Mirtilla ha detto...

sono buonissimi e salutari!!!
complimenti,li hai colorato cosi tanto da renderli allegrissimi!!

Claudia ha detto...

Ma bei muffin!!!!!

carina ha detto...

Sembrano molto buoni!!!! provero anch'io.

carina ha detto...

Sembrano molto buoni!!!!!!!!provero anch'io.