lunedì 23 febbraio 2009

Arancini

Ciao a tutti!
Oggi ho fatto gli arancini di riso con ripieno bianco e verde.


Ingredienti: Riso (cotto precedentemente)
pisellini (già bolliti)
sottilette
sugo di pomodoro al basilico
sale e pepe
1 uovo
pan grattato
olio
Per prima cosa ho preparato il ripiene unendo i pisellini, poco sugo e due sottilette che ho sciolto con il micro per amalgamare il tutto con sale e pepe q.b., ma volendo ci si può aggiungere anche noce moscata, bacche di rosa, peperoncino, qualsiasi cosa ci venga in mente.
Poi ho sbattuto l'uovo e ho iniziato a fare semi sfere nel palmo della mano con il riso, che riempivo con il "sugo", poi le chiudevo con dell'altro riso pressandole bene tra le mani, le accarezzavo con dita sporche d'uovo e spolverizzavo bene con il pangrattato.
Finalmente sono riuscita a buttarli nell'olio bollente, una breve attesa girandoli di tanto in tanto e ... voilà!! Pronti per essere adagiati su un po' di scottex per asciugarli dall'olio in eccesso. Sono buoni caldi, carini freddi, la cosa più importante per me è che l'impanatura diventi bella croccante!!

--- Ore dopo----


Ovviamente mi era avanzato un sacco di ripieno, così l'ho usato per fare un gustoso sughetto per la pasta (mista perchè dovevo finire anche della pasta: i cannareddu)!!

5 commenti:

Maya ha detto...

Wowwww! quanto sono buoni.... sono d'accordo.. la panatura deve essere impeccabile...
P.s. bella foto!
Buona giornata

Laura ha detto...

Ciao! Ma che bel blog simpatico!! Ti verrò a trovare spesso!! Ciao

Cristina ha detto...

Se mai succedesse di vedere il riso rimanere umido e quindi di consistenza molliccia, si può agevolmente ovviare pastellando con una lega di acqua, farina e sale per poi panare con pangrattato e friggere.Io pano abitualmente così e il risultato è una panatura dorata, perfetta e croccante.
Complimenti per le varianti!!

Erbaluce ha detto...

@Laura: grazie, troppo gentile! Sarà un piacere ospitarti virtualmente!! Una tazza di the?

@Cristina: merci per la dritta me la segno...giustappunto mi chiedevo come si faceva ad ottenere quella panatura fuori croccante, dentre più soffice, per un risultato goloso goloso

@ Maya: grazie, mi sono impegnata per farne almeno una che reggesse con quelle delle altre blogger!! :-P

FairySkull ha detto...

Che buoni gli arancini !!! Ciao e grazie della visita !